Crema di baccelli di piselli e cipollotti

 

Natalia ci ha regalato dei cipollotti del suo orto, profumatissimi. Ne abbiamo fatto una crema dal sapore delicato, ma con note pungenti e l'abbiamo completata con feta sbriciolata e crostini di pane.

La particolarità di questa crema è che invece dei piselli, abbiamo usato i loro baccelli. Cosa ne abbiamo fatto dei piselli ve lo racconto un'altra volta!

I baccelli li abbiamo mondati togliendo inizio e fine e quanti più filamenti possibile. Poi li abbiamo tagliati a pezzetti, lessati in abbondante acqua salata, scolati, mettendo da parte l'acqua di cottura, e poi passati. Sono molto fibrosi. A noi vanno bene anche così che le fibre ci tornano utili!, ma ne dovete tenere conto ed eventualmente passarli al setaccio prima di unirli agli altri ingredienti.

In un'altra pentola abbiamo leggermente soffritto, in olio extravergine d'oliva, i cipollotti e poi aggiunto una patata tagliata a cubotti. Per cuocerli ho aggiunto un po' alla volta il brodo ottenuto dalla cottura dei baccelli. 

Una volta pronti, abbiamo unito il passato di baccelli e frullato il tutto.

Robi non ha resistito alla tentazione di ripassare i crostini di pane integrale in olio e aglio prima di tuffarli nella crema di baccelli di piselli e cipollotti e completare con briciole di feta.

Da provare!

Commenti

Post più popolari