Piada dei morti
Non è ancora il due novembre, ma noi ci siamo adeguati perfettamente alle leggi del mercato e abbiamo già mangiato almeno tre diverse piade dei morti!
Per i foresti, la piada dei morti è un dolce tipico del riminese e della bassa Romagna, che si prepara a cavallo del giorno dei morti, con mosto d'uva, uvetta e frutta secca.
Quest'anno abbiamo assaggiato quella del Panificio Fellini, quella del Forno Piastra e quella della Pasticceria Alise.
Queste le particolarità: quella di Fellini ha, oltre a mandorle, noci e uvetta, i pinoli; quella di Piastra ha una sorta di marmellata in superficie e forse i fichi secchi, oltre a uvetta, noci e mandorle, che scrocchiano sotto i denti; quella di Alise è la più sottile, l'unica che ha il mosto nell'impasto che risulta quindi più scuro rispetto alle altre.
Naturalmente, pur essendo solo due, non siamo d'accordo sulla nostra personale, opinabile, classifica.
Io proporrei un Fellini, Piastra, Alise, anche se quest' ultima è la più vicina alla tradizione - con il mosto e l'uvetta nell'impasto e le noci e le mandorle ordinatamente disposte in superficie - con un possibile scambio tra primo e secondo posto. Robi invece è deciso: preferisce Fellini, Piastra, Alise trovando quest'ultima troppo dolce.
In ogni caso, come sempre, ci siamo divertiti assaggiando!
Al mio ritorno da Linz, ricominciamo gli assaggi con Porta Montanara, Grazi e Vecchi... o avete suggerimenti da darci in merito?
Nella fotografia la piada dei morti di Fellini. Foto di G. Salvatori
Commenti
Posta un commento