Come fare il rotolo di pasta biscotto farcita alla marmellata di fragole
Andarmangiando Cibo, viaggi, racconti
17580
portfolio_page-template-default,single,single-portfolio_page,postid-17580,ajax_updown,page_not_loaded,,vertical_menu_enabled,side_area_uncovered_from_content,columns-4,qode-theme-ver-8.0,wpb-js-composer js-comp-ver-4.12,vc_responsive

Rotolo alla marmellata di fragole

La base del rotolo alla marmellata è fatta di pasta biscotto. La pasta biscotto ricorda il pan di Spagna, ma ha una consistenza più elastica, particolarmente adatta ad essere ripiegata e arrotolata e poi farcita a scelta con creme o marmellate.

Noi abbiamo scelto di farcirla con una marmellata di fragola fatta in casa con i frutti dell’Azienda agricola biologica Podere Roccolo.

Per fare il rotolo alla marmellata di fragole occorrono:

  • 5 uova
  • 10 g di miele
  • 100 g di farina
  • 140 g di zucchero
  • una bacca di vaniglia
  • marmellata di fragole per farcire

 

Procedimento.

Dividete i tuorli dagli albumi.

In una ciotola montate i tuorli ai quali avrete aggiunto 90 g di zucchero, il miele e i semi del baccello di vaniglia. Smettete solo quando saranno diventati chiari e spumosi.

In un’altra ciotola, montate invece gli albumi con lo zucchero restante (lasciatene da parte un cucchiaio abbondate che vi servirà da cospargere sulla superficie una volta cotta la pasta biscotto). Non occorre che li montiate a neve ferma, ma è importante che il composto sia liscio.

Unite i due composti servendovi di una spatola, cercando di non smontarli.

Una volta amalgamati bene aggiungete la farina setacciata un poco alla volta.

Versate il composto su un foglio di carta da forno appoggiato sulla leccarda e livellatelo con il dorso di un cucchiaio.

Infornate a forno già caldo e cuocete a 220° per non più di 6-7 minuti: la superficie dovrà essere appena dorata.

Una volta pronta, togliete la pasta biscotto dalla leccarda e appoggiatela con la carta forno sul piano di lavoro. Cospargetene la superficie con lo zucchero che avete lasciato da parte e ricoprite la pasta con la pellicola trasparente sigillandola bene in modo che raffreddandosi non disperda tutta l’umidità e rimanga elastica.

Quando sarà fredda, farcitela con la marmellata di fragole e arrotolatela con delicatezza. Servite cospargendo di zucchero a velo.

Esecuzione e fotografie di Jessica Valentini




Categoria
Dolci, Jessica, Ricette
Tag
Dolci, Jessica Valentini, Pasta biscotto, Ricette, Rotolo alla marmellata di fragole
Nessun commento

Scrivi un commento